Una cosa che ho detto nel talk “Raccontare le aziende sui social media” all’interno del Wired Next Fest di Rovereto, lo scorso 27 settembre è questa:

“Se la tua azienda ha bisogno di un canale social per esistere, vuol dire che ha un problema di mercato e di prodotto/servizio”.

Nella bella chiacchierata fatta con Luca Leoni, moderata dal giornalista Stefano Priolo, ho avuto la possibilità di ribadire una cosa a me molto chiara, detta tante volte in tutti questi anni, scritta pure nel libro: “Essere assenti se non si è in grado di essere importanti, ed essere importanti dove si decide di essere presenti“.

Quindi la scelta di esserci su un social non può nascere dal fatto che se non si è sui social non si esiste (che è un adagio molto diffuso e per alcuni aspetti anche condivisibile). Le aziende “devono” essere presenti sui social (o avere una newsletter, ad esempio), se decidono di giocare una partita in cui l’importanza ha più valore della presenza.

In che modo posso essere importante per le persone che entreranno in contatto con la mia azienda in un touch Point (digitale e non)?

Di questo ed altro abbiamo parlato al festival di Wired. Dura 29 minuti e 22 secondi e si vede cliccando qui (nel caso in cui l’anteprima sotto non funzioni)