Nel primo panel del secondo giorno di Bto2012, Vincenzo Cosenza (Blogmeter) ha presentato in anteprima lo studio su come le Apt italiane utilizzano Facebook e Twitter. Come sempre quando Cosenza presenta studi inediti, il focus è orientato all’analisi dei dati quantitativi e qualitativi: numeri che raccontano storie e azioni sui social media da parte dei soggetti analizzati.
I dati salienti (in estrema sintesi):
• Su 20 regioni in Italia, 16 sono presenti su Facebook, 14 su Twitter.
FACEBOOK
• Le pagine con più fan (il podio): Visit Sicily, Tuscany, Puglia Events
• Facebook Total Engagement: Visit Trentino, Visit Sicily, Visit Sardegna
• Page Engagement: Visit Trentino, Turismo in Veneto, Turismo Emilia Romagna
Visit Sicily ha più fan, ma il Trentino con meno utenti riesce a generare il doppio delle interazioni
La Toscana è la pagina che pubblica post più coinvolgenti
Contenuti: le foto sono la tipologia più usata, a sorpresa Visit Sicily usa strategicamente anche i link
TWITTER
• Followers: Marche Turismo, Turismo Emilia Romagna, Voglio Vivere Così
• Tweets: Turismo Emilia Romagna, Marche Turismo, Visit Trentino
• Mentions: Turismo Emilia Romagna, Visit Trentino, Marche Turismo
• Total Impressions: Turismo Emilia Romagna, Marche Turismo, Visit Trentino
• Engagment per Tweet: Visit Emilia Romagna, Marche Turismo, TurismoFvg
Qui la presentazione completa dello studio di Blogmeter
Related Posts
17 Maggio 2024
Il padiglione del Portogallo alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte
Un giardino creolo dentro uno storico palazzo nel cuore di Venezia. Un polmone…