Nel primo panel del secondo giorno di Bto2012, Vincenzo Cosenza (Blogmeter) ha presentato in anteprima lo studio su come le Apt italiane utilizzano Facebook e Twitter. Come sempre quando Cosenza presenta studi inediti, il focus è orientato all’analisi dei dati quantitativi e qualitativi: numeri che raccontano storie e azioni sui social media da parte dei soggetti analizzati.
I dati salienti (in estrema sintesi):
• Su 20 regioni in Italia, 16 sono presenti su Facebook, 14 su Twitter.
FACEBOOK
• Le pagine con più fan (il podio): Visit Sicily, Tuscany, Puglia Events
• Facebook Total Engagement: Visit Trentino, Visit Sicily, Visit Sardegna
• Page Engagement: Visit Trentino, Turismo in Veneto, Turismo Emilia Romagna
Visit Sicily ha più fan, ma il Trentino con meno utenti riesce a generare il doppio delle interazioni
La Toscana è la pagina che pubblica post più coinvolgenti
Contenuti: le foto sono la tipologia più usata, a sorpresa Visit Sicily usa strategicamente anche i link
TWITTER
• Followers: Marche Turismo, Turismo Emilia Romagna, Voglio Vivere Così
• Tweets: Turismo Emilia Romagna, Marche Turismo, Visit Trentino
• Mentions: Turismo Emilia Romagna, Visit Trentino, Marche Turismo
• Total Impressions: Turismo Emilia Romagna, Marche Turismo, Visit Trentino
• Engagment per Tweet: Visit Emilia Romagna, Marche Turismo, TurismoFvg
Qui la presentazione completa dello studio di Blogmeter