Circa 13 ore fa sul blog ufficiale di Instagram l’annuncio: “Introducing Your Instagram Feed on the Web

Da oggi è possibile visualizzare il proprio feed di Instagram, ovvero il flusso delle foto caricate dagli utenti che decidiamo di seguire. E’ possibile mettere il like e commentare: questo era già possibile raggiunta la foto sul web tramite il link quando si condivideva su altri social, o quando si raggiungeva una foto direttamente dalla “home page” personale di altri utenti.

Ogni qualvolta poi un utente che seguite pubblica una nuova foto, una fascia bianca vi indicherà appunto la presenza di nuove foto da visualizzare. Bisogna possedere un account ed essere loggati per poter aver accesso al proprio feed. Scrollando la pagina in fondo c’è la possibilità di “caricare altro” per visualizzare altre foto del proprio feed. In calce le già esistenti voci del footer. Facendo log out la vecchia home di Instagram rimane tale e quale.

Il layout della pagina con il feed è minimale, ponendo al centro la foto. Lateralmente le indicazioni su autore, quando la foto è stata pubblicata e la location se presente. Like e commenti sotto la foto. Accedendo da dispositivo mobile la visualizzazione è simile e centrata sempre sulla foto.

Adesso toccherà alle pagine hashtag?

E’ molto probabile, ma non ancora confermato, che il passaggio successivo sia quello di permettere da web di visualizzare le pagine hashtag, ovvero pagine che visualizzano lo stream di foto con un determinato hashtag. Questo completerebbe l’aspetto di “visualizzazione” sul web, lasciando però ancora ampi margini di miglioramento: restiamo in attesa di poter intervenire sul proprio account per personalizzarlo con una foto cover e altre funzioni.

A questo punto saremo pronti per la pubblicità.

Sono solo ipotesi, ma la strada sembra obbligata. Adesso che il web feed è lanciato e che verosimilmente nelle prossime settimane tocchi alle pagine hashtag inserire la pubblicità in una “struttura” più ampia risulterà facile oltre che abbastanza scontato. Da capire se la pubblicità arriverà anche sui dispositivi mobili.

Sul web comunque, gli ads potrebbero essere disposti sulla colonna di destra, attualmente completamente libera, mentre sul feed nello smartphone potrebbe intervallare un numero X di foto. Per le pagine hashtag difficile dare ipotesi, poiché non ancora attive.

Ripeto, sono solo ipotesi, ma troppe volte ho detto “te l’avevo detto”, per cui preferisco sbilanciarmi.

Sbaglio?

ps.
NO, non si possono caricare foto da web: Instagram rimane un app da smartphone. Almeno per ora.