Il 24 ottobre 2023 pubblicavo gratuitamente Perdersi in Rete – Guida pratica per persone curiose in versione digitale.

L’idea mi era venuta circa un anno prima, forse qualcosa in più: volevo raccogliere un po’ di link che nei 9 anni precedenti avevo inviato tramite questa newsletter.

A quelli avrei aggiunto degli altri link in cui nel frattempo mi sarei imbattuto. Il tutto per festeggiare questa cosa qui che esiste dal 2014 e ha per nome Una cosa al giorno.

A muovere il tutto sempre e solo una cosa sola: il piacere di scoprire “cose” in maniera casuale andando a zonzo in Rete, uscendo dai feed regolati da logiche che sento sempre meno mie, basate – sintetizzo – sulle performance dei contenuti. C’è altro l’ha fuori e praticare la serendipity negli ambienti digitali, tanto quanto in quelli fisici, è un modo per scoprire il mondo e scoprire il mondo è – forse – la cosa che mi interessa di più.

Quasi 3000 volte è stato scaricato il libro e non è vero che i numeri non contano: sono contento perché il tutto è avvenuto e avviene in maniera costante. Ogni giorno c’è qualcunə che lo scopre e lo scarica e qualcunə che clicca sui link. Lo vedo dai Bitly che ho messo e la cosa mi rende felice, come mi rende felice quando vedo i link ricondivisi o leggo qualche vostra email che mi racconta del sito scoperto grazie alla guida.

Adesso non ti resta che cliccare nel caso in cui tu non abbia ancora preso la tua copia gratuita.

Se poi vuoi sostenere Una cosa al giorno (che al momento ha la forma di un generatore di link quotidiano in home page su unacosaalgiorno.it e della relativa newsletter aperiodica) puoi prendere una delle ultimissime copie del libro cartaceo in combo con la Mappa Fantastica.


Ps. Un anno dopo sempre grazie a Mafe De Baggis e Simone Sbarbati per le due preziose prefazioni, a Francesco Poroli per l’illustrazione di copertina, a chi mi ha dato una mano nella realizzazione del progetto. E grazie pure a Silvia Benedet che qualche mese dopo ha disegnato la Mappa Fantastica.